Bella e soprattutto fortunata: è la nuova maglia dei 100 anni del nostro Venezia

5 01 2008

L’EDITORIALE di CLAUDIO PEA

E’ stato un vero e proprio colpo di fulmine. Non mi vergogno a confessarlo: mi sono perdutamente innamorato della maglia del Venezia nuova fiammante. Soprattutto della numero 10, quella che ha indossato il nostro Paolino Poggi nell’ultima partita del vecchio anno a Sant’Elena.

Rossa porpora, cardinalizio o granata: fate voi. Con i numeri d’oro. Bellissima, giovane, fresca, nobile, luminosa e accattivante. E pure di buon auspicio. Ovviamente non sarebbe stato così se Marco Veronese, un minuto prima del novantesimo di Venezia-Pro Sesto, non si fosse illuminato d’immenso… E non avesse appoggiato al suo capitano un gol da favola dopo aver schivato due longobardi sullo stretto e sulla linea di fondo. Imprendibile, entusiasmante. La maglia del centenario è nata dunque così: gaia e fortunata, nell’ultimo match del 2007. Una partita che il Venezia ha dominato e impreziosito col bel gioco e un albero di Natale di occasioni mancate. Qualcuno ha scritto che Venezia-Pro Sesto non passerà certo alla storia. Mi spiace, ma non sono assolutamente d’accordo. Sarà anzi a lungo ricordata per almeno due buone ragioni. Per la doppietta di Paolino Poggi e per il suo primo gol, di sinistro, bellissimo come la maglia che portava addosso, ma anche perchè dovrebbe segnare la svolta del campionato del Venezia dei magici fratelli Poletti…

Il 2008 sarà un anno bisesto e quindi, come si dice dalle nostre parti, “senza sesto”, ovvero imprevedibile, proprio come piace agli uomini di estro che governano il nostro Venezia. Dunque fortunato e di festa. Ci ridaranno il punto di penalizzazione mal tolto e così saremo più vicini alla testa di una classifica alla quale mancano solo i tre punti lasciati in casa al Legnano – e voi sapete anche come – che il Venezia saprà comunque riprendersi nel girone di ritorno. Magari con gli interessi. Magari già nel derby col Cittadella alla ripresa del campionato…

Annunci

Azioni

Information




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: